Cos’è lo staff leasing?

Opportunità, vantaggio, flessibilità. Per i candidati in cerca di un nuovo impiego e per le aziende alla ricerca di figure qualificate da inserire nel proprio organico, lo staff leasing, detto anche somministrazione di lavoro, rappresenta un’occasione di grande valore.
Si tratta di una particolare forma contrattuale, in virtù della quale un’Agenzia per il Lavoro autorizzata (come Emilav) può mettere a disposizione di un’altra azienda, che ne faccia richiesta, uno o più dei suoi collaboratori assunti a tempo indeterminato.

È un rapporto giuridico trilaterale tra l’Agenzia per il Lavoro, il lavoratore dipendente e l’azienda che richiede la prestazione (utilizzatore), disciplinato dal D.Lgs. 81/2015 (il cd. Jobs Act), che consente l’applicazione di questo modello a tutti i tipi di attività e per qualsiasi mansione.
Due sono i contratti da stipulare affinché la somministrazione sia valida: uno tra l’agenzia e il lavoratore e uno tra l’utilizzatore e l’agenzia. Il primo è regolato secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale delle agenzie per il lavoro, mentre l’attività svolta presso l’azienda utilizzatrice è normata dal CCNL del settore di appartenenza.

Secondo l’articolo 31 del Jobs Act “le aziende potranno utilizzare lo staff leasing fino al 20% rispetto al numero di lavoratori a tempo indeterminato in forza al 1° gennaio dell’anno in cui viene stipulato il contratto”. Quindi, se il rapporto inizia nel corso dell’anno, il limite dovrà essere calcolato sulla base del numero dei lavoratori in attività al momento della chiusura dell’accordo.

Questa soluzione comporta dei vantaggi sia al dipendente dell’agenzia, che ha diritto a tutti i servizi welfare di cui godono i colleghi non somministrati, sia all’azienda ospitante, che ha l’opportunità di pianificare nel tempo le proprie assunzioni di dare maggiore flessibilità alla propria struttura organizzativa.

Perché affidarsi a Emilav?
Offriamo ai candidati la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato in Emilav e di prestare servizio nell’azienda più adatta alle caratteristiche e alle aspirazioni di ciascuno. E anche in caso di calo di lavoro, i collaboratori vengono ricollocati in breve tempo presso un’altra realtà partner attraverso un percorso specifico per l’acquisizione di nuove competenze. La persona, assistita costantemente dal nostro team, ha anche diritto a percepire un’indennità di disponibilità nell’attesa di un ricollocamento.