Cos’è il coworking? Un nuovo stile lavorativo!

Il concetto di coworking ha visto la sua origine e diffusione negli Stati Uniti dove ha ottenuto enorme successo con una rapidità incredibile. Ma cosa sono gli spazi coworking?

Il coworking è un nuovo modo di vivere e pensare l’ufficio; si tratta di uno spazio lavorativo che viene condiviso con altre persone, solitamente freelance, all’interno di una struttura perfettamente accessoriata e attrezzata per svolgere ogni tipologia di lavoro d’ufficio. Uno degli spetti chiave degli spazi coworking è che non vengono condivisi solo gli spazi ma anche idee ed opinioni con persone che spesso risultano essere perfetti sconosciuti.

Da qualche tempo anche in Italia si sta diffondendo questa nuova pratica lavorativa che si sta diffondendo sempre più rapidamente su tutta la penisola. Il primo spazio di coworking, in Italia, è stato inaugurato nel 2008 e ora se ne contano a migliaia.

Come si lavora negli spazi coworking

Molte strutture offrono un unico grande ambiente al cui interno di trovano varie postazioni di lavoro, altre invece sono dotate di uffici che potremmo definire più tradizionali suddivisi in stanze che possono contenere una o più persone.

Di regola tutte le strutture di coworking mettono a disposizione un’ampia gamma di servizi per agevolare il lavoro:

  • Sistema di climatizzazione
  • Reception
  • Collegamento a rete Wi-fi
  • Armadietti personalizzati
  • Gestione pacchi e corrispondenza

Oltre a questo, solitamente sono anche forniti di spazi comuni:

  • Biblioteca
  • Sale riunioni
  • Sale relax
  • Cucina

I vantaggi di lavorare in coworking

I vantaggi che sicuramente saltano per primi all’occhio sono essenzialmente due: economico e sociale.

Vantaggi economici degli spazi coworking

A livello economico le strutture per la condivisione dello spazio lavorativo sono estremamente vantaggiose perché, a differenza delle strutture tradizionali, sono già allestiti e pronti all’uso. Rappresentano quindi un’ottima opzione sia per i singoli lavoratori freelance che necessitano di uno spazio temporaneo per sviluppare i propri progetti, che per gruppi di lavoro più ampi come nel caso delle startup che necessitano di spazi di lavoro ampi e che spesso non possiedono risorse sufficienti per potersi permettere una struttura propria.

Vantaggi sociali dei coworking spaces

Come accennato in precedenza, un altro importante vantaggio è quello della socialità. La condivisione degli spazi di lavoro con altri professionisti di diversi settori genera un ambiente di arricchimento culturale dato dalle diverse conoscenze ed esperienze di ogni partecipante.

Gli svantaggi del coworking

Come ogni cosa, anche il coworking presenta degli aspetti negativi. Negli spazi di lavoro condivisi, infatti, viene spesso a mancare un elemento di fondamentale importanza: la privacy. Oltretutto, questi spazi possono presentare diverse fonti di distrazione, soprattutto qualora un individuo sia abituato a lavorare nella solitudine del suo studio di casa.

Per restare sempre aggiornato sulle novità legate al mondo del lavoro seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e Linkedin!