Consigli al candidato

Sei un giovane che si avventura per la prima volta nel modo del lavo o un lavoratore che ha deciso di rilanciare la propria carriera? Segui i consigli dei nostri professionisti su come ottimizzare la ricerca della tua nuova professione!

VAI AGLI ANNUNCI
consigli candidato HEADER

Come creare un Curriculum efficace

Scrivere un buon Curriculum Vitae rappresenta il primo passo per presentare sé stessi, i propri punti di forza e le proprie conoscenze ai futuri datori di lavoro. Indubbiamente il fattore principale da considerare è l’inserimento di una foto ben scattata, in secondo luogo va considerato che più personalizzato sarà il layout più probabilità avrai di farti notare.

Come affrontare un video colloquio

Una volta realizzato il Curriculum e superata la prima fase di selezione, arriva il momento di parlare faccia a faccia con i selezionatori e quindi sostenere il primo colloquio conoscitivo. Spesso quest’ultimo viene svolto online da remoto, per avere la possibilità di presentarsi più dettagliatamente e approfondendo maggiormente le informazioni che sono state riportate sul CV.

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Di norma, se il video colloquio ha successo, si procede con un colloquio in presenza con il futuro datore di lavoro e, solitamente, il responsabile del reparto per il quale ci si sta proponendo. Qui è importante non farsi trovare impreparati in merito all’azienda, presentarsi con un vestiario adeguato al contesto e usare un linguaggio professionale.

Come trovare lavoro con LinkedIn

Oltre ai metodi più tradizionali per la ricerca del lavoro, da diversi anni ha spopolato LinkedIn, la piattaforma Social per tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro. Tutto ciò che bisogna fare è creare un profilo contenente una foto e tutte le informazioni relative a esperienze lavorative presenti e passate arricchite da certificazioni e attestati. Dopodiché può iniziare la ricerca del lavoro ideale!