Che foto mettere sul Curriculum Vitae?

La foto nel curriculum è un dettaglio importante a cui bisogna dare la giusta attenzione per rendere più convincente la propria candidatura alla posizione lavorativa desiderata.
L’immagine è nella maggior parte dei casi il primo elemento che attira l’attenzione dei recruiter nelle primissime fasi di scrematura e selezione dei candidati.

Nonostante la sua importanza, la foto del curriculum è un dettaglio che troppo spesso viene trascurato o addirittura omesso da molti candidati in cerca di lavoro. Includere la propria foto, infatti, aiuta a rendere la candidatura più convincente e a permette ai recruiter di associare il tuo volto al tuo nome.

Come scattare la foto perfetta?

Va detto, innanzi tutto, che per quanto sembri semplice e scontato, trovare un modello di foto definibile “universale” e quindi adatto a tutti i curricula è in verità qualcosa di estremamente complesso. Questo perché le variabili in questione sono moltissime: prima fra tutte la tipologia di lavoro ricercato.

Tuttavia, sorvolando su tutte le caratteristiche che contraddistinguo la foto ideale in ogni singolo caso specifico, possiamo affermare che la fotografia del curriculum dovrebbe rispettare essenzialmente quattro parametri fondamentali:

  • Impostare l’inquadratura in primo piano
  • Guardare verso l’obiettivo con un’espressione sorridente
  • Assumere una postura dritta, ma naturale
  • Scegliere uno sfondo neutro e luminoso

Curriculum con foto: consigli tradizioni e nuove tendenze

Abbiamo osservato come la foto sul curriculum rappresenti un biglietto da visita di fondamentale importanza per presentare se stessi sia professionalmente che a livello umano.

In linea di massima possiamo affermare che la foto deve essere il più professionale possibile, l’ideale infatti sarebbe farla scattare ad un professionista. Fortunatamente siamo in un’epoca tecnologica che consente a tutti di potersi arrangiare anche con della strumentazione casalinga e decisamente più amatoriale di cui ognuno di noi ormai è in possesso: gli smartphone.

Grazie ad essi ogni persona in cerca di lavoro è perfettamente in grado di poter scattare in autonomia una foto di qualità senza la necessità di recarsi da un fotografo.

L’aspetto importate nella foto del curriculum è far trasparire professionalità. Un ottimo modo per far passare questo messaggio è utilizzare un abbigliamento adeguato e che ben rispecchi la posizione relativa che si desidera ricoprire.

Un ulteriore consiglio è quello di mantenere uno sfondo che sia il più neutro possibile così da evitare elementi di distrazione per i recruiter.

A voler essere del tutto onesti va detto che, nonostante la foto del curricul sia di fatto l’elemento più importante, si sta diffondendo negli ultimi anni una nuova scuola di pensiero per la quale la foto sarebbe un elemento di discriminazione attraverso il quale una persona viene selezionata soprattutto in virtù del suo aspetto fisico piuttosto che per le sue effettive capacità.

Questo ha portato molte persone a omettere la propria foto sul curriculum.