Come comportarsi a un colloquio di lavoro

Dopo aver passato giornate intere ad inviare il tuo CV a decine e decine di aziende nella speranza di essere assunto per svolgere finalmente il lavoro che desideri da tempo ciò che attendevi accade: vieni contattato per affrontare il primo colloquio di lavoro.

Il colloquio di lavoro è il momento più importante del processo di selezione e richiede un’ottima preparazione, per questo è indispensabile non lasciarsi dominare dall’agitazione e dall’ansia da prestazione!

6 consigli per affrontare un colloquio di lavoro

Nell’articolo di oggi andremo ad evidenziare quelli che secondo noi rappresentano i 6 migliori consigli su come comportarsi ad un colloquio di lavoro, sia che si tratti della prima esperienza in questo senso o che si tratti invece dell’ennesimo colloquio.

1) Informati sull’azienda

Trovandoci in un’epoca in cui reperire informazioni è estremamente semplice, non ci sono più scuse per farsi cogliere impreparati rispetto all’operato dell’azienda per la quale si spera di essere assunti.

Al fine di distinguersi dalla massa e di colpire l’attenzione del selezionatore che terrà il colloquio è bene reperire tutte le informazioni possibili in merito all’azienda, facendo una distinzione tra quelle più utili e quelle meno utili, cercando di andare oltre informazioni basilari come ad esempio la nascita dell’azienda, e approfondendo il più possibile le attività aziendali per scoprire dettagli che il selezionatore non si aspetta di sentire da un potenziale neoassunto.

2) Cura l’outfit

Se la foto del curriculum sta diventando sempre meno presente e la tendenza sembra sia quella di non utilizzarla per evitare discriminazioni dovute all’aspetto fisico della persona, quando si tratta del colloquio, sia che si tratti di un colloquio in presenza che da remoto, il portamento e l’aspetto estetico rappresentano un fattore essenziale.

Nell’ottica di presentarsi ad un colloquio è bene curare con particolare attenzione innanzi tutto l’igiene personale e la capigliatura. Va curato attentamente anche l’abbigliamento, bisogna trovare il giusto equilibrio tra eleganza e professionalità senza eccedere nella prima in quanto si rischierebbe di risultare fuori luogo.

Naturalmente va detto che il vestiario cambia in base al contesto nel quale si sostiene il colloquio, quelle che abbiamo riportato qui rappresentano solo delle indicazioni di massima.

3) Sii puntuale

Un ulteriore indicatore di professionalità è la puntualità. Essere puntuali è fondamentale per far capire al selezionatore che per voi il colloquio che dovete affrontare rappresenta qualcosa di importante. Inoltre la puntualità, aldilà della professionalità lavorativa, comunica che siete persone affidabili, che rispettano gli impegni e le scadenze.

Un piccolo consiglio per fare colpo sul recruiter che vi intervisterà è arrivare con 5 o 10 minuti di anticipo rispetto all’orario del colloquio.

Ma la cosa veramente importante è non arrivare mai in ritardo!

4) Esprimi interesse

Come consuetudine ad un colloquio il selezionatore guiderà l’intera intervista, probabilmente cominciando a mettervi a vostro agio chiedendovi informazioni basilari come ad esempio il vostro percorso di studi.

Una volta avviata la conversazione l’intervistatore comincerà a scendere più nel dettaglio per cercare di capire che vostre capacità e le vostre aspirazioni all’interno dell’azienda. Arrivati a questo punto è di fondamentale importanza argomentare approfonditamente le risposte che darete così da non sembrare eccessivamente superficiali e sbrigativi.

5) Presentati con un bel sorriso

Questo punto potrebbe tranquillamente rientrare nel secondo consiglio che abbiamo riportato in questa lista. Uno dei più grandi segreti per fare una buona impressione è presentarsi con un sorriso che rappresenti sicurezza in sé stessi.

6) Affronta le domande con onestà e trasparenza

Ultimo consiglio, ma certamente non meno importante degli altri, è dare risposte che rappresentino realmente le vostre esperienze passate. Mentire al reclutatore può sembrare apparentemente un metodo per mettere in risalto il proprio profilo professionale ma a lungo andare si rivelerà sicuramente deleterio, in particolare quando abilità che avete enunciato in fase di colloquio non dovessero essere riscontrate in fase operativa.

Questi erano i nostri sei consigli su come comportarsi ad un colloquio di lavoro!

Non dimenticare di seguirci sui nostri social: Linkedin, Instagram, Facebook!