Congedo di paternità obbligatorio: cos’è e come richiederlo

La nascita di un bimbo porta con sé la necessità di una riorganizzazione della quotidianità familiare. Di recente l’Italia si è adeguata al resto dell’Europa, riconoscendo l’importanza del coinvolgimento del padre nei primi momenti di vita del neonato.
Per questo motivo, il decreto legislativo numero 105 del 2022 ha inserito il congedo di paternità obbligatorio all’interno del Testo Unico a tutela di maternità e paternità.

Di cosa si tratta?

10 giorni di congedo (20 in caso di parto gemellare) per i neopapà dipendenti pubblici o privati, finalizzato a una più equa ripartizione dei carichi di cura tra uomini e donne e allo sviluppo di un legame immediato tra padre e figlio.

È possibile fruire dei giorni di congedo da due mesi precedenti la data presunta del parto fino a cinque mesi successivi alla nascita. I giorni non sono frazionabili ad ore e possono essere usati anche in modo non continuativo. Per tutta la durata del congedo viene riconosciuto il 100% della retribuzione.

Si tratta di una procedura che non vale solo per i genitori biologici: è possibile usufruirne anche in caso di adozioni, affidamento o collocamento temporaneo di minori in famiglia.

Come può essere richiesto?

Il congedo di paternità può essere richiesto tramite due procedimenti distinti:

Indennità anticipata dal datore di lavoro

Se l’indennità viene anticipata dal datore di lavoro, la domanda per il congedo di paternità dovrà essere presentata al datore di lavoro con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto al momento in cui il papà intende fruire dei giorni di astensione lavorativa. Diversamente, se il dipendente vorrà iniziare il periodo di congedo subito dopo la nascita del figlio, dovrà comunicare la data presunta del parto.

Indennità pagata dall’INPS

Se, invece, l’indennità viene pagata direttamente dall’INPS, la domanda dovrà essere presentata telematicamente all’Istituto in una delle seguenti modalità:

  • Accedendo all’area riservata INPS tramite SPID, CIE o CNS e compilando il modulo di domanda congedo paternità;
  • Chiamando il numero 803164 (da rete fissa) oppure 06164164 (da rete mobile).