Supporto formazione e lavoro 2024: a chi spetta e come richiederlo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato due decreti attuativi del supporto per la formazione e il lavoro rivolto ai soggetti che non potranno più godere del reddito di cittadinanza e che risultano occupabili. I decreti definiscono regole, criteri e procedure per la richiesta e l’erogazione della misura.

Il supporto per la formazione e il lavoro è la misura di attivazione al lavoro che consente di percepire un sussidio di 350 euro mensili, per un massimo di 12 mesi, per la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro.

Come richiedere il supporto formazione e lavoro 2024

Il sussidio può essere richiesto direttamente all’INPS, rilasciando contestualmente la dichiarazione di immediata disponibilità all’impiego. I richiedenti devono inoltre dimostrare la partecipazione a percorsi di formazione.

Per quanto riguarda le offerte di lavoro, il beneficiario è tenuto ad accettare un’offerta di lavoro che abbia le seguenti caratteristiche:

  • si riferisce a un rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale non inferiore al 60% dell’orario a tempo pieno;
  • la retribuzione non è inferiore ai minimi salariali previsti dai contratti collettivi;
  • si riferisce a un contratto di lavoro a tempo determinato, anche in somministrazione, qualora il luogo di lavoro non disti più di 80 chilometri dal domicilio del soggetto.

Emilav eroga percorsi di formazione che consentono di ottenere competenze di base spendibili in diversi settori o competenze specifiche di una singola figura professionale.

Considera la nostra offerta di somministrazione di lavoro per trovare il lavoro più adatto a te e alle tue necessità!